10 Febbraio 2021
BREAKING NEWS “Raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto degli operai agricoli e forestali della Provincia di Macerata”
Oggi 10 febbraio 2021 è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto provinciale di lavoro degli Operai Agricoli e Forestali della provincia di Macerata. Il contratto è stato sottoscritto dalle associazioni datoriali, tra le quali Coldiretti Macerata e le categorie sindacali Fai Cisl FLAI Cgil e UILA UIL.

Il rinnovo si è dimostrato particolarmente complesso anche per via della fase pandemica ancora in atto, che ha colpito in modo differenziato i diversi settori (imprese agricole, florovivaiste, vitivinicole, agrituristiche, solo per indicare alcune tipologie) e che non lascia intravedere percorsi definiti e tempi certi di ripresa per i settori maggiormente colpiti. Un rinnovo affrontato con responsabilità e lungimiranza da tutte le parti firmatarie, ponendo attenzione agli aspetti economici, con un aumento che siamo riusciti a limitare al 2% a partire dal 1° gennaio 2021 evitando aumenti retroattivi sul 2020.

METTIAMO IN EVIDENZA L' ART. 12 – RETRIBUZIONE dove:

• viene stabilito UN AUMENTO DELLE RETRIBUZIONI LIMITATO AL 2% A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2021 (senza importi retroattivi);
  • viene introdotto IL WELFARE CONTRATTUALE "il datore di lavoro che omette di versare la contribuzione all'Ente Bilaterale Agricolo Territoriale, a decorrere dal 1° gennaio 2020, è tenuto, fermo restando l'obbligo di corrispondere al lavoratore prestazioni equivalenti, ad erogare al medesimo lavoratore in busta paga una quota aggiuntiva di retribuzione, esclusa dalla base di calcolo del t.f.r., pari ad €. 30,00 mensili per gli O.T.I. ed €. 1,50 giornalieri per gli O.T.D."

Ti ricordo infine che il regolamento dell’Ente Bilaterale Agricolo di Macerata stabilisce che il versamento della contribuzione debba essere effettuato attraverso bonifico, con cadenza trimestralmente, entro il 30° giorno successivo al trimestre di riferimento (entro 30/04, 30/07, 30/10, 30/01) – insieme al pagamento sarà necessario inviare nei medesimi tempi copia della denuncia trimestrale presentata all’I.N.P.S e gli elenchi dei nominativi dei lavoratori dipendenti.