25 Luglio 2016
COLDIRETTI, DOMANI 26/7 A RECANTI GLI OSCAR ALLE GIOVANI IMPRESE INNOVATIVE

Si assegnano domani, martedì 26 luglio,  a Recanati gli Oscar Green alle giovani imprese innovative, il premio nazionale promosso sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana da Coldiretti Giovani Impresa. L’iniziativa, organizzata da Coldiretti Marche e Fondazione Campagna Amica, si svolgerà alle ore 10 nel Castello di Màlleus, l’Antica Bottega Amanuense che è oggi il più grande Scriptorium Europeo e uno dei più maggiori a livello internazionale. Per l’occasione sarà allestita una mostra con i prodotti più innovativi e curiosi nati grazie all’ingegno dei giovani imprenditori e sarà fatto il punto della situazione sul fenomeno del ritorno dei giovani nelle campagne. L’obiettivo è promuovere le giovani realtà imprenditoriali del settore agricolo e alimentare che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. Sarà prestata particolare attenzione ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e arricchimento del territorio. Si inizia alle ore 10 con i saluti del presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante, del sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo. Quindi spazio alla cerimonia di consegna dei premi nelle cinque categorie (Paese Amico, Impresa 2.Terra, Fare Rete, We Green, Campagna Amica). Al termine, le conclusioni della delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni, vista guidata al castello degli amanuensi e degustazione-buffet di Campagna Amica. Prenderanno parte ai lavori anche il presidente dell’Anci Marche, Maurizio Mangialardi, Antonio De Amicis (Direttore della Fondazione Campagna Amica), Paolo Guglielmi (Delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Marche), Francesca Pulcini, (Presidente Legambiente),l’ingegner Luigi Trillini della Trillini engineering Carmelo Troccoli (segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa), il direttore di Coldiretti Marche, Enzo Bottos, l'amanuense Malleus.