13 Ottobre 2016
COLDIRETTI MACERATA, ALBA ALESSANDRI ALLA GUIDA DELLE GIOVANI IMPRESE AGRICOLE

La neopresidente ha 25 anni e alleva galline al pascolo con metodo biologico

Alba Alessandri è la nuova presidente dei giovani imprenditori della Coldiretti Macerata. Venticinque anni di Serravalle in Chienti, laureanda in Giurisprudenza, la neodelegata provinciale conduce un allevamento biologico di galline per la produzione di uova, dove circa 12mila animali girano liberamente in due ettari tra prati e strutture coperte. Un’attività aperta quando di anni ne aveva appena 20. “In questo territorio sono tanti gli esempi di giovani che hanno scelto la campagna per costruirsi un futuro ed è con loro che dobbiamo lavorare per creare sempre nuove opportunità di crescita a partire dal nuovo Piano di sviluppo rurale - ha spiegato la Alessandri in occasione della sua nomina -. Devo comunque dire che una spinta importante al mio impegno è venuta indubbiamente dalla partecipazione ad Expo, dove noi giovani della Coldiretti provenienti da tutta Italia ci siamo ritrovati per animare il padiglione”. Con l’elezione di Alba è stato nominato anche il nuovo comitato provinciale dei giovani di cui fanno parte i vicedelegati Giovanni Angeli di Pievetorina ed Emanuele Caporaletti di Recanati assieme a Mirco Romitelli di Montelupone, Fabio Fucili di San Severino Marche, Emanuele Belfiori di Camerino, Cristina Chiumenti di Muccia, Marco Cesaroni di Sarnano, Alessio Bonifazi di Recanati ed Elisa Orpello di Camerino. Secondo un’analisi di Coldiretti Macerata su dati Istat, gli under 40 che oggi lavorano stabilmente nelle campagne provinciali, come conduttori aziendali o come manodopera, sono oltre duemila. E intanto la schiera di aspiranti imprenditori sembra destinata a crescere. Secondo un’analisi Coldiretti su dati dell’Ufficio Scolastico regionale delle Marche, gli iscritti al prossimo anno scolastico per gli istituti tecnici e professionali di agraria sono saliti a 727, con un aumento del 19 per cento nel confronto con lo scorso anno. Una voglia di campagna spinta dalle opportunità offerte dal nuovo Piano di sviluppo rurale. Basti dire che per il primo bando per l’insediamento giovani sono arrivate 350 domande, per un totale di 109 euro di investimenti. Proprio il nuovo Psr è stato al centro dell’incontro che ha seguito la nomina della Alessandri, con la partecipazione di quasi un centinaio di ragazzi assieme al presidente della Coldiretti Macerata, Francesco Fucili e al direttore Giordano Nasini.