11 Dicembre 2013
COLDIRETTI MACERATA; ALLA MACERATESE MARTINA BUCCOLINI L’OSCAR GREEN NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE

La maceratese Martina Buccolini ha vinto l’Oscar Green 2013, il premio nazionale per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, assegnato a Roma. La 26enne dell’azienda agricola Si.Gi. di Macerata si è aggiudicata il premio nella categoria “Esportare il territorio”, dedicato alle imprese che hanno saputo imporsi sui mercati internazionali valorizzando il made in Italy. Martina recupera frutti dimenticati con cui produce confetture, ma anche sott’olio e salse vendute in tutto il mondo, dal Giappone alla Svezia, Dalla Germania al Brasile, di cui l’ultimo esempio è un condimento preparato riscoprendo le erbe di campo. Viene, invece, direttamente dall’Odissea la sua idea di produrre un vino di giuggiole, sulla scorta di quello assaggiato da Ulisse nell’isola dei lotofagi. Un liquore che necessita di ben tre anni per essere realizzato e che realizza il vecchio detto di sentirsi in un "brodo di giuggiole". Non a caso il vino di chiama “Giuggiolone”. Ma ci sono anche le confetture senza glutine, prodotte per i celiaci, e le gelatine ottenute senza l’uso di addensanti. Oltre al premio, Martina ha vinto una borsa di studio per un anno gratuito al corso di Gestione delle imprese e management del turismo consegnata dal professor Giorgio Marbach rettore dell’università Mercatorum, partner del concorso. “In un momento in cui il mercato del lavoro è in crisi ed è venuta meno la stessa idea che l’industria possa dare a tutti un posto, con le situazioni drammatiche cui stiamo assistendo in queste settimane – sottolinea la delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni - l’agricoltura moderna e multifunzionale consente oggi ai giovani di avviare un’attività imprenditoriale nella quale esprimere le proprie idee e il proprio vissuto di esperienza e cultura”.