9 Maggio 2014
COLDIRETTI MACERATA, ALLA RACI MAXIMERCATO DEGLI AGRICOLTORI E DEGUSTAZIONI 100% ITALIANE

Dal latte d’asina al vino cotto, dalle piante “aromatizzate” alle cozze a km zero

Un maximercato con quaranta produttori agricoli, degustazioni 100 per cento italiane, dalla pasta di grano marchigiano alla polenta fino alle cozze a km zero, sfide per riconoscere il vero extravergine. Sono le iniziative promosse dalla Coldiretti Macerata in occasione della Raci, la Rassegna agricola del Centro Italia che fino a domenica 11 maggio occuperà il centro fiere di Villa Potenza di Macerata. Lo spazio di Campagna Amica vedrà in mostra il meglio delle produzioni di qualità del territorio, dai formaggi ai salumi, dal vino cotto allo zafferano, dai vini Doc fino alla carne di razza bovina marchigiana. Ma non mancheranno delle “chicche” come il latte d’asina, le piante n"aromatizzate", i cesti “agricoli” in vimini e persino le cozze a km zero, proposti da una Cooperativa di Porto Recanati. “Una grande vetrina per la nostra agricoltura e per la filiera corta a marchio Campagna Amica che nella provincia maceratese conta ormai un’ottantina di punti tra farmers market, aziende, agriturismi e ristoranti” spiegano il presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili, e il direttore Assuero Zampini. Per l’intero week end verranno proposte degustazioni di pasta Ghigi fatta con il grano marchigiano, di polenta fatta alle aziende agricole e di cozze. Ma ci saranno anche momenti di formazione rivolti ai consumatori, come il corso per imparare a riconoscere il vero olio extravergine promosso dall’Aprol Marche, l’Associazione dei produttori olivicoli. Presente anche uno stand di UeCoop e una postazione Epaca per il calcolo della pensione.