16 Marzo 2011
COLDIRETTI MACERATA, DOMANI 17/3 IL MADE IN MARCHE A TAVOLA FESTEGGIA L’UNITA’ D’ITALIA A TREIA

Il made in Marche a tavola festeggia il tricolore a Treia. Domani, 17 marzo, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la Coldiretti Macerata ha organizzato un mercato di Campagna Amica straordinario nel centro del paese dove per tutta la giornata proporrà ai cittadini il meglio delle produzioni del territorio. “Il cibo made in Italy rappresenta un forte elemento di identità e abbiamo voluto valorizzare proprio questo aspetto per celebrare un appuntamento importante per tutti noi cittadini, che tra l’altro cade nel giorno di San Patrizio, patrono di Treia – spiega Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata -. Le produzioni di questo territorio stanno del resto dimostrando di essere uno straordinario volano di sviluppo, come dimostrano anche i recenti dati sul commercio estero”. Rispetto allo scorso anno l’agroalimentare marchigiano ha fatto registrare un aumento del 18 per cento nel valore delle esportazioni, con punte del 52 per cento nel caso dell’export negli Stati Uniti. “Nei nostri mercati offriamo prodotti italiani al cento per cento e fatti dagli agricoltori e portarli in tavola credo sia il modo migliore per festeggiare l’identità nazionale – sottolinea Assuero Zampini, direttore di Coldiretti Macerata -, sostenendo il vero made in Italy e non quello che si spaccia come tale utilizzando i simboli del tricolore per commercializzare prodotti stranieri”. Il Mercato di Campagna Amica a Treia vedrà la presenza di una selezione di produttori (tra cui Francesco Fucili di San Severino, Case rosse di Matelica, Florindo Angeli di Pieve Torina, Apicoltura Valeria di Macerata, Premiata cantina del vino cotto di Bernabei di Loro Piceno, Otello Muccichini di Rapagnano), con formaggi, salumi, vini Doc e vino cotto, miele, olio e altre tipicità del territorio.