24 Ottobre 2014
COLDIRETTI MACERATA, DOMANI 25/10 FEDERPENSIONATI IN ASSEMBLEA, UN NUOVO RUOLO PER GLI ANZIANI

Dare un nuovo ruolo agli anziani attraverso la promozione di progetti a carattere sociale nelle campagne, recuperare il potere d’acquisto rispetto alle pensioni troppo basse, ma anche prevenire le truffe. Sono alcuni dei temi al centro dell’assemblea di Federpensionati della Coldiretti Macerata, in programma domani, sabato 25 ottobre al Centro Fiere di Villa Potenza. All’iniziativa, in programma dalle ore 10, prenderanno parte oltre duecentocinquanta anziani agricoltori, assieme al presidente nazionale Antonio Mansueto, al presidente provinciale Pierino Monticchiari e al vescovo di Macerata, Monsignor Nazzareno Marconi. “Occorre dare un nuovo ruolo all’anziano all’interno della comunità e, in questo, l’agricoltura può recitare un ruolo determinante spiega il presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili -, sia a livello di servizi che di coinvolgimento dei pensionati in attività di formazione per i ragazzi”. “Ma resta grave anche il problema delle pensioni troppo basse aggiunge il direttore Assuero Zampini -, che hanno portato a una netta perdita del potere di acquisto da parte degli anziani, i quali vanno, invece, tutelati”. Nell’ambito dei lavori è previsto l’intervento di un funzionario della Questura, il quale illustrerà le tecniche di frode e truffa che la malavita mette in atto per raggirare la buona fede dei pensionati e spiegherà come difendersi. La Lega Italiana per la lotta contro i tumori interverrà sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione. la alimentazione serva a tutelare la salute. Durante tutta la giornata saranno inoltre attivi punti informativi relativi alle convenzioni fatte dalla associazione a favore dei pensionati. Dopo il convegno alle 12,30 si celebrerà la santa messa officiata dal consigliere ecclesiastico regionale, don Giuseppe Branchesi.Seguirà il pranzo sociale e per tutto il pomeriggio si svolgeranno attività di socializzazione per i partecipanti.