30 Settembre 2013
COLDIRETTI MACERATA, FEDERPENSIONATI IN ASSEMBLEA SU CAROVITA E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Recupero del potere di acquisto delle pensioni contro il carovita, alleggerimento della pressione fiscale, misure di sostegno per le famiglie che si fanno carico dell’assistenza domiciliare dei familiari anziani c/o disabili. Sono alcuni dei temi al centro dell’assemblea di Federpensionati Coldiretti, in programma sabato 12 ottobre a Macerata, nella sala riunioni di Via Dei Velini 14, alle ore 9.30. Per l’occasione sarà eletto il nuovo presidente provinciale dell’associazione. Secondo un’analisi di Fedepensionati Coldiretti in Italia ci sono più di 800 mila pensionati coltivatori diretti con pensioni inferiori o integrate al minimo di 480 euro al mese che stanno vivendo un periodo estremamente difficile. Da qui la necessità di intervenire per recuperare il potere di acquisto delle pensioni più basse; eliminare ogni forma di discriminazione fra lavoratori dipendenti ed autonomi anche per quanto attiene gli assegni familiari; riconoscere un sostegno per le famiglie che si fanno carico di accudire in casa gli anziani con disabilità e/o non autosufficienza; definire i livelli essenziali di assistenza previsto dalla Legge 328/2000; potenziare i servizi di prevenzione presso gli ambulatori di medicina generale allo scopo di assicurare, agli anziani a basso reddito, gli accertamenti diagnostici in forma ambulatoriale, con riduzione delle liste di attesa, dei ricoveri in ospedale e della spesa sanitaria.