15 Giugno 2012
COLDIRETTI MACERATA, I PRODOTTI DI CAMPAGNA AMICA “CANTANO” A MUSICULTURA

I prodotti degli agricoltori di Campagna Amica “cantano” a Musicultura di Macerata. E’ l’iniziativa di Coldiretti Macerata e Osteria dei Pigliapochi che cureranno tutti i buffet nei camerini degli artisti partecipanti alla manifestazione musicale che si chiuderà domenica 17 giugno, proponendo legumi, farro, salumi, formaggi e frutta del territorio. In occasione del gran finale, saranno organizzati inoltre un aperitivo pre-festival presso gli Antichi forni, con la presenza del noto attore Paolo Villaggio, e una cena a spettacolo concluso. Questo il menu: pecorino dei Monti Sibillini e ricottina affumicata al forno con gelatina alla lacrima di Morro d’Alba, sformatino di ciauscolo e patate di Colfiorito al Verdicchio dei Castelli di Jesi, fantasia di legumi con zucchine marinate all’Esino e pinoli, pasta con ragù di coniglio con finocchietto selvatico, olive e Maceratino bianco, stinco di manzo al Verdicchio di Matelica con patate al rosmarino, arista di maiale al Rosso Conero con peperoni tricolore, torta finale che rappresenta l’unione della Musica (Sferisterio) con i prodotti del Territorio e Vernaccia di Serrapetrona Docg. Ma gli impegni di Campagna Amica non finiscono qui. In occasione dell’inaugurazione dell’Enoteca civica a Macerata, in programma domani, sabato 16 giugno, alle ore 11 la Coldiretti proporrà una degustazione di prodotti degli agricoltori. “In entrambe le iniziative il nostro obiettivo è promuovere il meglio delle produzioni maceratesi in un’ottica di sviluppo integrato – spiegano Francesco Fucili, presidente della Coldiretti provinciale, e il direttore Assuero Zampini -. Musicultura rappresenta indubbiamente una grande occasione di visibilità di livello nazionale e internazionale ma anche l’Enoteca contribuirà a far assaggiare il meglio della produzione vitivinicola della provincia, oltre ad ospitare distillati ed oli”.

seguici su 👍