17 Ottobre 2014
COLDIRETTI MACERATA, IL 19/10 CON FESTA PACCUCCE DI COLMURANO VINCE BIODIVERSITA’

Prima “uscita” per le Paccucce di Colmurano dopo l’inserimento nell’elenco ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Ad annunciarlo è al Coldiretti Macerata in vista della festa in programma domenica 19 ottobre nel paese del Maceratese. La manifestazione prevede anche un convegno (ore 9.30 nella sala del Municipio) dedicato alle strategie di promozione del prodotto e al quale prenderà parte il direttore della federazione provinciale, Assuero Zampini. Le Paccucce sono spicchi di mela, preferibilmente rosa, messi ad essiccare al sole o al forno e conservati per l'inverno immersi nella sapa. “Un esempio di prodotto salvato dall’estinzione grazie al lavoro degli agricoltori – sottolinea il direttore Zampini - finalizzato a proteggere dalle falsificazioni il patrimonio di biodiversità delle nostre campagne, ma anche a sostenere il turismo enogastronomico”. L’obiettivo è quello di portare le Paccucce di Colmurano sulle tavole di un numero più ampio di cittadini, grazie anche alla rete di vendita diretta di Campagna Amica, sviluppando sinergie di filiere con i produttori di mela rosa dei Sibillini. Un modo per rilanciare e sostenere l’economia delle zone interne, contro il fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono del territorio