20 Gennaio 2016
COLDIRETTI MACERATA, IL 23/1 ALL’ISTITUTO AGRARIO GIOVANI AGRICOLTORI E STUDENTI ASSIEME PER UN COSTRUIRSI UN FUTURO GREEN

Pubblicati i bandi per l'insediamento di nuove aziende under40

Giovani agricoltori e studenti dell’ultimo anno assieme all’Istituto Agrario Garibaldi di Macerata per progettare il proprio futuro “green” utilizzando i fondi comunitari del nuovo Piano di sviluppo rurale, in occasione della pubblicazione dei bandi per l'insediamento di nuove imprese nelle campagne. E’ l’iniziativa promossa dalla Coldiretti Macerata e dall’Ita diretto dalla preside Maria Antonella Angerilli in programma sabato 23 gennaio nella sede della scuola, in Contrada Lornano 6. L’obiettivo è confrontarsi con i ragazzi e con i neo o aspiranti imprenditori ascoltandone le proposte, illustrando loro alcuni casi di ragazzi che hanno avviato aziende di successo a presentando le opportunità oggi offerte dal Piano di sviluppo rurale 2014-2020, che prevede una serie di misure dedicate ai giovani che vogliono costruirsi un futuro in campagna. Il pacchetto prevede risorse per 23,5 milioni di euro. Le domande andranno presentate dal 26 gennaio prossimo, con scadenza 29 aprile 2016. Ma l’iniziativa sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sul boom di iscrizioni fatto registrare negli ultimi anni dall’Agraria. I lavori avranno inizio alle ore 10, con i saluti della preside, del sindaco di Macerata Romano Carancini, del presidente della Provincia, Antonio Pettinari, e di Francesco Fucili, presidente Coldiretti Macerata. A seguire alcune storie di innovazione in agricoltura con gli interventi di Paolo Mari (delegato Coldiretti Giovani Impresa Macerata) e Paolo Guglielmi (delegato Coldiretti Giovani Impresa Marche). Sui bandi per i giovani del nuovo Psr parleranno Andrea Sileoni, del Servizio Agricoltura Regione Marche, e Terenzio Malvestiti, della Coldiretti Marche, prima delle conclusioni affidate alla vicepresidente Regione Marche, Anna Casini, e a Tommaso Di Sante, presidente Coldiretti Marche.

Scarica la Locandina dell'Evento

Scarica l'Invito