11 Maggio 2012
COLDIRETTI MACERATA, L’11/5 ARRIVA IL PRIMO RISTORANTE DI CAMPAGNA AMICA

Arriva a Macerata il primo ristorante a marchio Campagna Amica. A darne notizia sono la Coldiretti maceratese e l’Osteria dei Pigliapochi che venerdì, 11 maggio, presenteranno l’iniziativa nel corso di una cerimonia alla quale prenderà parte anche il vicepresidente della Regione Marche, Paolo Petrini. L’appuntamento è alle ore 19 nel ristorante di Vicolo della Rota, nel centro cittadino. Il marchio “Campagna Amica nel piatto” viene assegnato a quei locali che presentano nel menu piatti composti con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori accreditati a Campagna Amica. Il tutto nel rispetto di uno specifico disciplinare. Ciascun piatto dovrà essere indicato nel menu con un apposito bollino, con tanto di spiegazione che prevede l’indicazione dell’ingrediente agricolo usato. L’Osteria dei Pigliapochi sarà la prima nelle Marche a potersi fregiare del riconoscimento. Il progetto, promosso dalla Fondazione Campagna Amica, mira ad intercettare il sempre maggior interesse della ristorazione di qualità verso i prodotti agricoli locali, assicurando trasparenza ai cittadini e valorizzando il lavoro delle imprese. Dal canto loro, i ristoratori diventano veri e propri ambasciatori del gusto e della qualità della cucina tradizionale  composta dalle produzioni dei territori italiani.