4 Marzo 2014
COLDIRETTI, MACERATA LEADER NAZIONALE PER LA PRODUZIONE DI CARNE DI RAZZA MARCHIGIANA, IL 6/3 CONVEGNO

E’ Macerata la provincia leader a livello nazionale per la produzione di carne di Razza bovina marchigiana, una delle cinque razze storiche che rientrano nella Indicazione geografica protetta (Igp) vitellone bianco dell'Appennino centrale. L’analisi viene dalla Coldiretti, sulla base degli ultimi dati Anabic relativi alle consistenze degli allevamenti italiani. Nel Maceratese sono allevati ben 8.977 capi iscritti all’albo geneaologico (quasi un quinto del totale nazionale), contro i 7.459 di Benevento, i 5.531 di Pesaro Urbino e i 4.971 di Teramo. A livello regionale, le Marche si confermano leader con 22mila capi, davanti ad Abruzzo e Campania. Un primato che Coldiretti sta ora cercando di promuovere nell’ambito della Filiera agricola italiana, con un progetto per la commercializzazione della carne di marchigiana a marchio Fai – Firmato dagli agricoltori italiani, in collaborazione con Bovinmarche.  La valorizzazione degli allevamenti rappresenta, infatti, un prezioso volano di sviluppo per l’intero territorio, oltre ad assicurare il presidio delle aree interne  e montane contro il rischio di dissesto idrogeologico e la tutela della biodiversità. Proprio del mercato della carne bovina si parlerà giovedì 6 marzo nel corso di un convegno organizzato dalla Coldiretti a Macerata. L’appuntamento è alle ore 20.30 nella sala riunioni di via dei Velini 16. Vi prenderanno parte, tra gli altri, Assuero Zampini, direttore della Federazione Provinciale, e Paolo Laudisio, direttore di Bovinmarche.