26 Novembre 2013
COLDIRETTI MACERATA, NASCE LA FILIERA DELLA FRUTTA E VERDURA FIRMATE DAGLI AGRICOLTORI

Una filiera di frutta e verdura di qualità firmate dagli agricoltori. E’ il progetto al centro dell’incontro in programma giovedì 28 novembre a Corridonia e promosso dalla Coldiretti Macerata. L’appuntamento è per le ore 15 nella sala riunioni dell’Hotel Grassetti, in via Romolo Murri 1. Una filiera troppo lunga, con tanti passaggi dal produttore al distributore finale danneggia produttori e consumatori, incidendo tanto sul prezzo quanto sulla freschezza del prodotto. E ciò senza dimenticare l’impatto sull’ambiente determinato dai lunghi viaggi a cui la merce è costretta. Il progetto Fai, promosso dalla Coldiretti, si propone di accorciare i troppi passaggi del cibo dal campo alla tavola che alimentano le speculazioni ma anche gli sprechi. Ma l’incontro di Corridonia sarà anche l’occasione per parlare del settore ortofrutticolo, uno dei fiori all’occhiello dell’agricoltura marchigiana. I lavori avranno inizio alle ore 15 con l’intervento del direttore della Coldiretti maceratese Assuero Zampini sull’organizzazione del mercato ortofrutticolo. Toccherà quindi a Maurizio Marangon, della Fondazione Campagna Amica, presentare il marchio Fai, Firmato dagli agricoltori italiani, e illustrare le norme relative a commercializzazione e parametri di qualità. Paolo Zamponi (Caa Coldiretti) parlerà, invece, dell’impatto sul settore ortofrutticolo della nuova Politica agricola comune.