27 Settembre 2014
COLDIRETTI MACERATA, NASCE L’AGRICATERING DEI PRODOTTI A KM ZERO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO

Una società di agricatering per portare i prodotti a km zero nelle principali manifestazioni sul territorio e promuovere l’economia locale. E’ l’idea promossa da un gruppo di imprenditori agricoli della Coldiretti Macerata che si sono associati con l’obiettivo di utilizzare le specialità locali per organizzare degustazioni legate agli eventi. L’idea è stata presentata nel corso di un convegno organizzato a Macerata dalla Cooperativa Meridiana, alla presenza del presidente nazionale di UeCoop Gianpietro Losapio. Si tratta di sei tra imprese e cooperative agricole che sono in grado di coprire l’intera gamma di prodotti, dal vino ai salumi, dai formaggi all’ortofrutta. “Grazie al lavoro portato avanti in questi anni da Coldiretti con il progetto Campagna Amica si è sviluppata una grande sensibilità da parte dei cittadini verso le tematiche del consumo sostenibile - spiega il presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili -, il progetto lanciato da un gruppo di agricoltori vuole incrociare queste richieste”. “In un momento di crisi è importante sfruttare tutte le occasioni per promuovere l’economia del territorio – aggiunge il direttore Assuero Zampini –. Sostituire cibi industriali con prodotti locali nelle degustazioni pubbliche contribuirà a sostenere le realtà produttive della nostra provincia, oltre a tutelare la salute dei cittadini”.

seguici su 👍