24 Novembre 2011
COLDIRETTI MACERATA: STOP A CONSUMO DI TERRITORIO, DOMANI 25/11 INCONTRO A CALDAROLA

Occorre mettere un freno al consumo di suolo e alla cementificazione selvaggia se vogliamo evitare che sul nostro territorio si ripetano le scene drammatiche viste in questi giorni in altre zone del Paese. E’ l’appello che la Coldiretti Macerata lancerà domani, venerdì 25 novembre, al convegno su  “La tutela del paesaggio rurale per lo sviluppo locale”, organizzato in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Azzurri a Caldarola, nel teatro comunale. All’iniziativa prenderà parte il direttore, Assuero Zampini. La cementificazione delle campagne ha portato in cinquant’anni alla scomparsa di un’area agricola grande quanto la stessa provincia di Macerata e, secondo Coldiretti, occorre ora invertire la marcia, poiché è proprio nel paesaggio rurale che si trovano le basi per un rilancio dell’economia locale. Il convegno inizierà alle ore 16 e vedrà la presenza anche di Mauro Agnoletti (Università di Firenze), Franco Grilli (Comitato contro l’elettrodotto di Belforte), Olimpia Gobbi (Osservatorio nazionale qualità paesaggio), Paolo Berdini (Wwf Marche), Mauro Tiberi (Osservatorio suoli Regione Marche).