6 Novembre 2014
COLDIRETTI MACERATA: UN BANDO DA 400MILA EURO PER RENDERE PIU’ SICURO IL LAVORO NEI CAMPI, VIA ALLE DOMANDE

E’ scattato il via alla presentazione delle domande per il nuovo bando promosso dall’Inail per la sicurezza del lavoro nei campi. A darne notizia è la Coldiretti Macerata, dopo la pubblicazione del provvedimento che impegna risorse per 400mila euro, messe a disposizione della Regione. Una novità importante per contribuire a ridurre il numero di infortuni mortali, che nel 2013 sono saliti a dieci, tre in più dell'anno precedente. Secondo un’analisi Coldiretti su dati Uma-Istat, sul territorio regionale operano circa 77mila trattori e altrettante attrezzature meccaniche (motoagricole, mietitrebbie, ecc.), con 40mila addetti. Proprio le macchine agricole rappresentano oggi le principali cause di infortunio (addirittura il 90 per cento del totale) nel settore primario, soprattutto per i rischi connessi al ribaltamento, all’avvolgimento su parti in movimento e alle parti calde. Possono accedere al contributo tutte le imprese agricole, iscritte alla camera di Commercio. Le domande dovranno essere presentate entro il 3 dicembre prossimo e gli uffici della Coldiretti Macerata sono a disposizione per per maggiori informazioni. Il contributo coprirà il 65 per cento della spesa ammessa e sostenuta (Iva esclusa). Questi gli interventi ammessi a finanziamento: dispositivi di protezione in caso di capovolgimento (arco/cabina di sicurezza, telaio di protezione/Rops); sistemi di ritenzione (cinture di sicurezza); protezione di elementi mobili; protezioni di parti calde, zavorre, segnalatore acustico, silenziatore, dispositivi di illuminazione o segnalazione luminosa e dispositivo retrovisore.