2 Ottobre 2014
COLDIRETTI MACERATA, UNA FILIERA CORTA PER VALORIZZARE IL PESCE ADRIATICO

Sviluppare una filiera corta per la vendita diretta del pesce dell’Adriatico sia fresco che trasformato. E’ l’obiettivo della Coldiretti Macerata che ha organizzato un incontro a Civitanova Marche con i pescatori della provincia sulle tecniche di lavorazione del prodotto ittico. L’idea è quella di organizzare la trasformazione direttamente a bordo o appena sbarcati, attraverso l’utilizzo di appositi macchinari che consentono di pulire, sfilettare e togliere le lische, o addirittura di macinare per realizzare hamburger e hot dog di pesce. “In un momento in cui i consumi ristagnano e il consumatore è sempre più indirizzato verso determinate tipologie di prodotto, la possibilità per le imprese di trasformare il pesce aprirebbe interessanti opportunità, tanto a livello di vendita diretta quanto di Grande distribuzione organizzata” spiega Francesco Calderoni, responsabile provinciale di Coldiretti Impresapesca. “Lo sbocco più naturale sarebbe ovviamente quello della rete di Campagna Amica – sottolineano Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata e il direttore Assuero Zampini - la creazione di una filiera ittica tutta italiana che tuteli la qualità e l'identità nazionale del prodotto”.  

seguici su 👍