Sviluppare una filiera corta per la vendita diretta del pesce dell’Adriatico sia fresco che trasformato. E’ l’obiettivo della Coldiretti Macerata che ha organizzato un incontro a Civitanova Marche con i pescatori della provincia sulle tecniche di lavorazione del prodotto ittico. L’idea è quella di organizzare la trasformazione direttamente a bordo o appena sbarcati, attraverso l’utilizzo di appositi macchinari che consentono di pulire, sfilettare e togliere le lische, o addirittura di macinare per realizzare hamburger e hot dog di pesce. “In un momento in cui i consumi ristagnano e il consumatore è sempre più indirizzato verso determinate tipologie di prodotto, la possibilità per le imprese di trasformare il pesce aprirebbe interessanti opportunità, tanto a livello di vendita diretta quanto di Grande distribuzione organizzata” spiega Francesco Calderoni, responsabile provinciale di Coldiretti Impresapesca. “Lo sbocco più naturale sarebbe ovviamente quello della rete di Campagna Amica – sottolineano Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata e il direttore Assuero Zampini - la creazione di una filiera ittica tutta italiana che tuteli la qualità e l'identità nazionale del prodotto”.
2 Ottobre 2014
COLDIRETTI MACERATA, UNA FILIERA CORTA PER VALORIZZARE IL PESCE ADRIATICO