9 Novembre 2011
COLDIRETTI MACERATA, VENERDI’ 11/11 ALUNNI DELLE ELEMENTARI A SCUOLA NEL FRANTOIO

Alunni delle elementari a scuola nel… frantoio. E’ l’iniziativa della Coldiretti Macerata che dopodomani, venerdì 11 novembre, porterà i ragazzi della scuole di Mogliano e Monte San Pietrangeli a visitare un’azienda olivicola per vedere come viene prodotto l’olio extravergine d’oliva. L’appuntamento è nel frantoio Corradini di Mogliano, in via Macina 53, alle ore 14.30. Alle classi verranno illustrati i processi produttivi attuali messi a confronto con quelli di una volta.  “In una società dove si tende purtroppo a dimenticare come nasce ciò che portiamo tutti i giorni in tavola, è essenziale che le nuove generazioni riscoprano il contatto con la storia propria e del territorio in cui vivono – sottolinea il presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili -. Non a caso Coldiretti sta promuovendo le esperienze delle fattorie didattiche  che oggi vede settantasei strutture attive a livello regionale e circa 40mila bambini coinvolti”. Al termine della visita nel frantoio, merenda per tutti a base di olio nuovo e bruschetta. “Cercheremo di far capire ai bambini che i cibi prodotti sul territorio dove vivono sono ben più gustosi delle merendine e, soprattutto, più sani – spiega Assuero Zampini, direttore della Coldiretti maceratese -. Non dimentichiamo che l’olio extravergine è una componente fondamentale della dieta mediterranea che ha consentito ai marchigiani di conquistare il record della longevità”. Martedì 15 e mercoledì 16 novembre (ore 9) si replica, con il coinvolgimento di altre classi.