26 Giugno 2015
COLDIRETTI MARCHE: SYMBOLA, UN GIOVANE SU 4 SCOMMETTE SUL CIBO, DOMANI 27/6 ARRIVA IL PRESIDENTE NAZIONALE ROBERTO MONCALVO

“Il fatto che un giovane su quattro scommetta oggi sul cibo per il suo futuro dimostra che l’agroalimentare è un settore competitivo e strategico, che va sostenuto con scelte intelligenti”. Lo ha dichiarato la delegata nazionale dei giovani imprenditori della Coldiretti, la marchigiana Maria Letizia Gardoni, intervenendo al  seminario estivo di Symbola, a Treia. La due giorni di eventi si concluderà domani, 27 giugno, con la partecipazione del presidente nazionale della Coldiretti, Roberto Moncalvo. Appuntamento al Teatro comunale dalle ore 9.30. “Se consideriamo tutti i primati del Made in Italy, è evidente la necessità di puntare sui mercati esteri attraverso un’internazionalizzazione efficace ed efficiente – ha spiegato la Gardoni -. Ma ciò sarà possibile solo  tutelando l’origine dei nostri prodotti agroalimentari nel mondo, anche rispetto al fenomeno dell’agropirateria”. Il finto Made in Italy vale oggi 60 miliardi di euro, il doppio del valore del nostro export. “Per rilanciare l’economia occorre una crescita circolare che sfrutti appieno le potenzialità del territorio – ha concluso la delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa – coinvolgendo tutti i settori in un'ottica di responsabilità e consapevolezza”.