1 Dicembre 2018
+++ DOMENICA 2 DICEMBRE +++ Coldiretti Macerata con il vescovo per la Giornata del Ringraziamento: si benedicono i mezzi agricoli

La benedizione dei mezzi agricoli e l’auspicio di una campagna fruttuosa. La tradizione si rinnova con gli agricoltori e gli allevatori che, anche quest’anno, si daranno appuntamento per la Giornata del Ringraziamento. Coldiretti Macerata radunerà gli imprenditori agricoli domenica 2 dicembre a Passo San Ginesio. Il raduno dei trattori è previsto per le 10 davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo. La messa sarà celebrata alle 11 dal vescovo di Camerino e San Severino, mons. Francesco Massara. Al termine della funzione ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli come auspicio per la prossima campagna agricola. La Giornata del Ringraziamento è il tradizionale appuntamento di Coldiretti per dimostrare la gratitudine al Signore per i frutti avuti, a chiusura dell'annata agraria, e in previsione di quella a venire. Nel corso della mattinata si potrà anche firmare la petizione Eat original! Unmask your food con la quale Coldiretti, insieme ad altre associazioni agricole europee, chiede all’Ue di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti. Dalle Marche sono già state raccolte oltre 4000 sottoscrizioni. Firme che saranno raccolte anche a Civitanova Marche nel corso del mercato di Campagna Amica, appuntamento ormai tradizionale in piazza XX Settembre, promosso da Coldiretti Macerata grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, e sempre più apprezzato da civitanovesi e turisti che affollano la piazza. dalle 8.30 fino alle 20, tra olio extravergine di oliva, vino, pane, salumi, formaggi, legumi, frutta e verdura ma anche vino cotto, pasta 100% marchigiana, miele, confetture e tartufi tutti a km 0, la testimonianza diretta di quanto siano radicati nella nostra regione i principi etici nella produzione e la voglia di qualità in tavola.