28 Aprile 2021
Gasolio agricolo, ottenuto il supplemento per i florovivaisti dopo le basse temperature di questo inizio primavera

L’andamento climatico di questa primavera e di questo mese di aprile in particolare, caratterizzato non tanto da maltempo, quanto da temperature molto basse, ha costretto gli operatori agricoli con colture in serra, a prolungare oltre il normale l’accensione del riscaldamento con conseguente elevato consumo di gasolio agricolo.

Per tale motivo queste aziende hanno già consumato una grossa parte della fornitura annuale di gasolio spettante e conseguente riduzione di quello disponibile per il proseguimento dell’anno.
La Coldiretti Marche ha chiesto e ottenuto dalla Regione Marche, che alle aziende con serre, fosse data la possibilità di prelevare un quantitativo supplementare di gasolio per l’anno 2021, al fine di sopperire a questo momento necessario di maggior consumo.

La Regione Marche quindi con DDPF ABI n. 205 del 28/04/2021, ha previsto che la maggiorazione accordata possa essere richiesta anche ex-post, per le operazioni già indicate , direttamente dal portale regionale SIAR, con una istanza integrativa e potrà essere dell’ordine del 50% massimo delle assegnazioni tabellari già stabilite e riferite al mese di aprile.

seguici su 👍