12 Maggio 2020
Prima i danni da maltempo, poi il Covid e ora la speranza: giovanissimi di nuovo al lavoro

Più forti del terremoto, del maltempo e del Covid. Laboratorio di nuovo in funzione e formaggi pronti a Il Tesoro dei Sibillini, azienda agricola di Sarnano dove i giovanissimi Mauro e Marica Tidei allevano pecore e trasformano il latte in ricotte e formaggi molto apprezzati. Ma il lavoro del caseificio si è interrotto dalla metà dello scorso febbraio quando forti raffiche di vento avevano ribaltato il prefabbricato. A complicare ulteriormente le cose la successiva emergenza sanitaria con le misure per contenere il contagio da Coronavirus che, in pratica, hanno rallentato i lavori per ripristinare la struttura. Lavori che sono ripresi. E a costo zero grazie alla disponibilità di un’altra azienda maceratese, la Self Globe, che aveva installato il container e ora lo ha ripristinato. Da qualche giorno, insomma, i formaggi sono di nuovo disponibili sia negli alimentari del territorio che nel punto vendita aziendale. Nei giorni scorsi a salutare i ragazzi Tidei si è affacciato anche il presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili. “Questa è una storia di giovani che non si scoraggiano di fronte alla avversità e che possono essere un esempio di imprenditoria agricola – ha detto il presidente Fucili – noi come Coldiretti siamo stati e continueremo a star loro vicini e a fare il possibile per la ripresa economica dei nostri territori che dopo il terremoto stanno subendo anche le ripercussioni dovute all’emergenza sanitaria. Oggi più che mai dobbiamo lavorare sulla qualità e sulle unicità rappresentate dal nostro cibo e dalle nostre tradizioni”.