8 Maggio 2019
+++ venerdì 10 maggio +++ Coldiretti Macerata, Raci al via: tre giorni di eventi nel Villaggio contadino di Campagna Amica

Un villaggio contadino con tutti i prodotti del territorio per un viaggio nel gusto. Tra storie, curiosità e consigli. Anche quest'anno Coldiretti Macerata si prepara agli straordinari in vista della Raci 2019, la Rassegna agricola del Centro Italia al via da venerdì 10 fino a domenica 12 maggio al centro fiere di Villa Potenza a Macerata. La grande area di Coldiretti ospiterà, nel corso della tre giorni, tante iniziative: incontri, presentazione di libri, show cooking e degustazioni. Decine di aziende presenti con le loro produzioni di qualità a chilometro zero -  dai formaggi ai salumi, dal vino cotto allo zafferano, fino alla carne di razza bovina marchigiana -, le cantine a proporre i loro vini e gli agrichef di Terranostra pronti a dispensare consigli su una cucina tradizionale che però non disdegna l'innovazione. "Coldiretti e Campagna Amica animeranno questa tre giorni che è un evento cardine dell’economia non solo della nostra provincia ma, come recita l'acronimo, dell'intero Centro Italia - commenta Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata - Da qualche anno si parla di radici, agricoltura, cibo, e innovazione: è proprio per questi motivi che Coldiretti punterà insieme al Villaggio di Campagna Amica sulla cultura del cibo, della filiera e dell’origine". Non mancherà lo stand istituzionale dove poter sottoscrivere Eat original! Unmask your food, la petizione dei cittadini europei con la quale si intende chiedere all’Europa una legge che renda obbligatoria l’indicazione di origine nelle etichette di tutto il cibo in commercio. Un’istanza molto sentita, in generale, dai marchigiani: finora in tutta la regione sono state raccolte quasi 20mila firme. La giornata inaugurale, venerdì 10 maggio, inizierà alle 9 con l'apertura del mercato di Campagna Amica. Sono previsti incontri con i produttori, esperienze, saperi e sapori grazie agli imprenditori di Giovani Impresa e Donne Impresa Coldiretti Macerata. Attorno alle 18, gli agrichef allestiranno un aperitivo con i prodotti delle loro aziende.