Ambiti

AMBITO: Tecniche a basso impatto ambientale o biologico. OBIETTIVO: Tutela dell’ambiente.
Gli argomenti trattati riguardano:
a. La gestione agronomica del vigneto secondo le tecniche di agricoltura biologica che strumento di tutela ambientale: problematiche e opportunità. L’attività informativa si rivolge a tutte le aziende vitivinicole.
b. La tutela ambientale attraverso le gestione fitosanitaria del vigneto biologico.
L’attività informativa in primo luogo è rivolta alle aziende vitivinicole che coltivano in regime biologico alla scopo di fornire indicazioni precise sui prodotti da utilizzare e sul modo d’uso in agricoltura biologica. In secondo luogo si rivolge a tutte le aziende che coltivano la vite perché anche in agricoltura convenzionale può essere favorevole seguire le regole della difesa fitosanitaria obbligatoria per le coltivazioni biologiche.

AMBITO: Tecniche a basso impatto ambientale o biologico. OBIETTIVO: Obblighi derivanti dall’adesione alle misure agroambientali.
a. La conversione al metodo di allevamento e coltivazione biologica e l’adesione alla somministrazione 11.1. del PSR Marche 2014-2020: aspetti tecnici, normativi e documentali;
b. La sostenibilità ambientale dei mezzi tecnici ammessi in agricoltura (sementi, concimi, ….): vincoli, prescrizioni e modalità d’uso.
L’attività informativa prevede in primis il coinvolgimento delle aziende che coltivano con il metodo biologico e che devono rispettare precisi impegni previsti dalla normativa vigente. In secondo luogo è indirizzata ad una platea più ampia di imprenditori che non adottano il metodo di coltivazione biologico.
c. L’allevamento ovino e bovino nel metodo biologico.
L’attività informativa prevede il coinvolgimento delle aziende che non adottano il metodo di allevamento biologico ma ne sono incuriositi e determinati ad approfondirne le conoscenze.

AMBITO: Gestione del territorio. OBIETTIVO: Buone condizioni agronomiche ambientali.
Gli argomenti trattati riguardano:
a) – Condizionalità agricola: obblighi delle aziende per il rispetto delle buone condizioni agronomiche e ambientali. Gestione dei rifiuti.
b) – Condizionalità: Norme per la salvaguardia del suolo;
c) – Danni al terreno causati dal compattamento.
Le attività di informazione si rivolgono ad un’ampia platea di imprenditori che nelle loro attività hanno l’obbligo di rispettare gli impegni previsti dalla condizionalità agricola.

AMBITO: Gestione del territorio. OBIETTIVO: Migliore conoscenza degli obblighi derivanti dai criteri di gestione obbligatoria.
L’argomento trattato sarà: Condizionalità: criteri di gestione obbligatori.
Le attività di informazione si rivolgono ad un’ampia platea di imprenditori che nelle loro attività hanno l’obbligo di rispettare gli impegni previsti dalla condizionalità agricola.

AMBITO: Uso sostenibilità dei prodotti fitosanitari. OBIETTIVO: Tutela dell’ambientale.
Realizzazione di sessione pratica: Prova pratica di utilizzazione di macchine irroratrici dotate di sensori di erogazione della soluzione fitosanitaria.
L’attività pratica proposta ha come base di partenza quanto previsto dal PAN sull’uso dei prodotti fitosanitari, auspicato dall’intera società e dagli stessi imprenditori agricoli, che è la riduzione in termini quantitativi dei prodotti fitosanitari.

seguici su 👍