20 Dicembre 2013
Progetto di informazione rivolto alle Imprese agricole. DOMANDA n° 10369/2013)_CONCLUSO

Realizzato ai sensi del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Marche - Misura 1.1.1. - Azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione - Sottomisura B - Attività informativa nel settore agricolo e forestale.

Progetto n. 10369 ”la sicurezza sui luoghi di lavoro e la filiera delle carni bovine”

La sicurezza nei luoghi di lavoro non è un aspetto secondario per le imprese agricole; spesso pensiamo che gli incidenti capitino sempre agli altri e che noi invece, siamo attenti e virtuosi, ma purtroppo l’imprevisto o il momento di distrazione può capitare ad ognuno di noi.
Pochi sano che l’agricoltura come numero d’infortuni è seconda solo all’edilizia e spesso gli incidenti sono causati del mancato rispetto delle norme di sicurezza.
Gli obblighi di prevenzione e protezione sono stati estesi ai lavoratori autonomi, ai componenti imprese familiari ai sensi dell’art. 230 bis CC, ai piccoli imprenditori operanti nel settore agricolo, relativi a:
--->  Utilizzazione delle attrezzature di lavoro conformi alle norme vigenti,
--->  Dotazione ed utilizzazione di dispositivi di protezione individuali in conformità alle disposizioni di legge previste nel titolo III,
--->  Dotazione di tesserino di riconoscimento con fotografia e generalità, quando si opera in regimi di appalto o subappalto.
Altra novità introdotta dal D.lgs  n.81/2008 è la qualificazione di luogo di lavoro con riferimento anche a campi, boschi ed altri terreni facenti parte di un’azienda agricola o forestale con conseguente obbligo in capo ai datori di lavoro di adeguare alla  normativa sulla sicurezza anche i detti luoghi.
Per informare i produttori agricoli Coldiretti, nell’ambito delle iniziative di formazione e informazione, organizza un convegno a Matelica il 19 dicembre 2013 alle ore 9.30 dal titolo “ Coltiviamola sicurezza in agricoltura”

Manifesto convegno del 19 dicembre 2013 Coltiviamo la sicurezza in agricoltura.

Manifesto convegno del 06 marzo 2014 Il mercato della carne bovina

Manifesto convegno del 17 novembre 2014 Allevamenti dei bovini