PROGETTO DI INFORMAZIONE NUMERO 39705/2018

TITOLO: “Trasferimento di informazioni per il miglioramento economico e gestionale delle imprese agricole” con il sostegno del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)

TIPOLOGIA DI AZIONI DI INFORMAZIONE PROGRAMMATE.
Il progetto si articola nelle seguenti attività di informazioni:

a. Seminari;
b. Sessioni pratiche;
c. Pubblicazioni cartacee;
d. Pubblicazioni audio-video;
e. Applicazioni informatiche;
f. Aggiornamento periodico del sito istituzionale;
g. Newsletter;

ATTIVITA' REALIZZATE

PROGETTO: AMBITI E OBBIETTIVI.
Il progetto di informazione si articola in più iniziative interessanti tutto il territorio della provincia di Macerata e riguarderanno i seguenti ambiti:
a – Ottimizzazione dell’uso delle risorse quali acqua ed energia;
b – Gestione aziendale;
c – Conoscenza normativa del PSR;
d – Diversificazione delle attività aziendali.
All’interno degli ambiti gli obiettivi di ordine generale e gli obiettivi di ordine specifico sono:
A. Obiettivi di ordine generale:
 Favorire la veicolazione delle conoscenze degli imprenditori agricoli e contemporaneamente attivare canali di feedback da cui attingere informazioni per migliorare le attività di informazioni future;
 Contribuire ad elevare il livello di conoscenze degli operatori agricoli che è uno degli elementi immateriali unanimemente riconosciuti come particolarmente importanti per l’attività imprenditoriale di ogni impresa agricola;
 Favorire il miglioramento economico delle aziende agricole e contribuire ad accrescere la loro competitività sul mercato.
B. Obiettivi di ordine specifico:
Gli obiettivi di ordine specifico si articolano in due sotto obiettivi:
a. Obiettivo principale:
a.1. Tutela ambientale;
b. Obiettivi secondari:
b.1 – Gestione aziendale;
b.2. – Conoscenza normativa connessa al PSR;
b.3. – Diversificazione e produzione di qualità.

Innovativita’ dei temi del progetto
L’innovatività del progetto può essere sintetizzata nella:
1. Sinergicità tra l’Ente proponente il progetto di informazione, le imprese, gli Enti pubblici e le professionalità esperte sui temi trattati, che potrà avere risvolti positivi per le imprese agricole;
2. Specificità dell’azione informativa che si rivolge in primo luogo a gruppi di imprese e in seconda battuta ad una platea più ampia, che dall’azione di informazione possono trarne vantaggi futuri;
3. Trasferibilità dell’informazione utilizzando strumenti diversi di comunicazione:
a. Incontri in plenaria (seminari) dove la partecipazione partecipata degli imprenditori e l’interazione tra i relatori e gli utenti può solo generare effetti positivi;
b. Uso di strumenti web (sito internet, newsletter) capaci di raggiungere un’ampia base imprenditoriale;
c. Social network capaci di raggiungere un’ampia base imprenditoriale e in misura più rilevante i giovani con la possibilità di interagire con il soggetto emittente;
d. La carta stampata, strumento di informazione che ancora oggi mostra un carattere positivo nel trasferimento e conservazione dell’informazione;
e. Pubblicazioni audio video nelle quali si fondono due strumenti di comunicazione, immagine e parole, che rappresentano un mix tra i più efficaci nella comunicazione;
f. Sessioni pratiche: attività capaci di unire teoria e pratica in un ambito di collaborazione tra soggetti diversi che si scambiano esperienze nell’immediato e in futuro tramite social network creando gruppi di lavoro.

DESTINATARI DELLE INIZIATIVE DI INFORMAZIONE (TARGET):

SEMINARI
AMBITO: Ottimizzazione dell’uso delle risorse quali acqua ed energia. OBIETTIVO: Tutela ambientale
Titolo: La gestione dell’irrigazione volta al risparmio idrico.
Target: imprese che praticano l’irrigazione
Titolo: Uso delle energie alternative come salvaguardia/miglioramento del reddito delle aziende agricole.
Target: Principalmente le imprese che hanno notevoli bisogni di energia come attività di trasformazione , offerta di servizi, ecc.

AMBITO: Gestione aziendale. OBIETTIVO: Conoscenza normativa connessa al PSR
Titolo: PSR fine programmazione 2020 e nuova programmazione con particolare riferimento al dissesto idrogeologico.
Target: Aziende interessate ad eseguire interventi territoriali capaci di limitare il dissesto idrogeologico nel rispetto dei programmi regionali.

AMBITO: Gestione aziendale. OBIETTIVO: Gestione aziendale
Titolo: Obblighi legali derivanti dall’uso degli agro farmaci. Focus: il quaderno di campagna.
Target: Aziende che utilizzano gli agrofarmaci e che sono obbligate ad effettuare opportune registrazioni del loro utilizzo.
Titoli: Obblighi legali derivanti dall’uso degli agro farmaci. Focus: Piano di Azione Nazionale (PAN).
Target: Aziende che utilizzano gli agrofarmaci e che devono rispettare specifici impegni per non incorrere in sanzioni amministrative ed eventualmente penali.
Titolo: La nuova P.A.C. 2020 -2027 con particolare riferimento alle produzioni zootecniche.
Titolo: La nuova P.A.C. 2020 – 2027 con particolare riferimento alle produzioni vegetali.
Target: Aziende agricole la cui produzione principale viene ricavata o dalle produzioni vegetali e o dalle produzioni zootecniche.
Titolo: L’applicazione della legge di orientamento tramite appalti. Focus: immatricolazione delle macchine operatrici.
Titolo: L’applicazione della legge di orientamento tramite appalti. Focus: fornitura delle mense scolastiche. Titolo: L’applicazione della legge di orientamento tramite appalti. Focus: fornitura di servizi.
Target: Imprese agricole che hanno una struttura economica, gestionale ed organizzativa tale da consentire loro di avviare attività di commercializzazione dei prodotti e offerta di servizi con l’applicazione della legge di orientamento. In secondo luogo verranno coinvolte imprese che hanno potenziali capacità per poter sfruttare nuove opportunità di lavoro.
Titolo: Legislazione relativa all’impiego di manodopera in agricoltura. Focus: scambio di manodopera.
Targert: Imprese agricole che hanno necessità di utilizzare manodopera senza avere la possibilità di procedere all’assunzione di braccianti.
Titolo: Legislazione relativa all’impiego di manodopera in agricoltura: Focus: collaboratori familiari.
Targert: Imprese agricole che hanno necessità di utilizzare manodopera senva avere la possibilità di procedere all’assunzione di braccianti.
Titolo: Rotazioni colturali la carta vincente dell’agricoltura biologica e non.
Titolo: I sovesci la carta vincente dell’agricoltura biologica e non.
Target: Imprese che coltivano in regime biologico in quanto le rotazioni e i sovesci sono pratiche colturali molto importanti per la salvaguardia della fertilità del terreno. In secondo luogo l’attività si rivolge a tutte le altre aziende per cui le rotazioni e i sovesci sono pratiche colturali molto interessanti per la salvaguardia della fertilità del terreno.
Titolo: I trattamenti a basso dosaggio e le alternative al rame nella difesa dei vigneti biologici.
Target: Aziende viticole in bio allo scopo di fornire indicazioni sui prodotti da utilizzare e sul loro modo d’uso, ma anche aziende che coltivano in regime “convenzionali” che coltivano la vite perché anche per loro può essere utile seguire le regole della difesa fitosanitaria delle coltivazioni biologiche.
Titolo: Aspetti legali del contenimento dai danni da animali selvatici alle colture come strumento difesa del reddito.
Target: Aziende site nelle aree interne dove la presenza di animali selvatici crea danni ai raccolti e agli animali allevati causando danni economici alle imprese.
Titolo: Commercializzazione dei cereali e scelte varietali.
Target: Imprese produttrici di cereali da granella
Titolo: Zootecnia nelle aree sic e zps: vincoli e opportunità.
Target: Allevatori che già operano o intendono operare in zone sic e zps imprese produttrici di cereali da granella

AMBITO: Diversificazione delle attività aziendali. OBIETTIVO: diversificazione e produzione di qualità.
Titolo: Diversificazione, qualità delle produzioni e i canali di commercializzazione delle produzioni agricole.
Target: Aziende agricolo, specialmente quelle condotte da giovani, che devono mostrare attenzione alle opportunità di diversificare le produzioni sia in termini di nuova offerta che di innovazione di processo.

PUBBLICAZIONI CARTACEE
AMBITO: Ottimizzazione dell’uso delle risorse quali acqua ed energia. OBIETTIVO: Tutela ambientale
Titolo: Energie alternative: geotermica ed eolica come miglioramento del bilancio economico delle aziende agricole.
Target: Principalmente le imprese che hanno notevoli bisogni di energia come attività di trasformazione , offerta di servizi, ecc.

AMBITO: Gestione aziendale. OBIETTIVO: Gestione aziendale
Titolo: Obblighi legali per l’acquisto e la conservazione degli agrofarmaci alla luce del Piano di Azione Nazionale (PAN).
Target: Aziende che utilizzano gli agrofarmaci e che devono rispettare specifici impegni per non incorrere in sanzioni amministrative ed eventualmente penali.
Titolo: Il decreto legislativo n° 228/2001 e gli appalti.
Target: Imprese agricole che hanno una struttura economica, gestionale ed organizzativa tale da consentire loro di avviare attività di commercializzazione dei prodotti e offerta di servizi con l’applicazione della legge di orientamento. In secondo luogo verranno coinvolte imprese che hanno potenziali capacità per poter sfruttare nuove opportunità di lavoro.

SESSIONE PRATICA
AMBITO: Gestione aziendale. OBIETTIVO: Gestione aziendale
Titolo: Utilizzo di programmi informatici per la corretta compilazione del quaderno di campagna, aspetti pratici e legali.
Target: Aziende che utilizzano gli agrofarmaci e che sono obbligate ad effettuare opportune registrazioni del loro utilizzo.

AMBITO: Diversificazione delle attività aziendali. OBIETTIVO: diversificazione e produzione di qualità.
Titolo: Preparazione dei dolci secchi della tradizione marchigiana.
Target:  Aziende agricole con vendita diretta e/o agriturismi che intendono approcciare la produzione di dolci secchi della tradizione marchigiana, allo scopo di integrare o migliorare la propria produzione innovandola qualora necessario alla luce di nuovi processi e tecnologie.
Titolo: Utilizzazione di carni di selvaggina in agriturismo.
Target: Aziende agrituristiche che si vogliono cimentare nella preparazione di piatti utilizzando carni di cacciagione nel solco della tradizione contadina e di valorizzazione di specie animali non sempre utilizzate.

PUBBLICAZIONE VIDEO - AUDIO
AMBITO: Gestione aziendale. OBIETTIVO: Gestione aziendale
Titolo: Obblighi legali e vincoli nella gestione del quaderno di campagna.
Target: Aziende che utilizzano gli agrofarmaci e che sono obbligate ad effettuare opportune registrazioni del loro utilizzo.
Titolo: Effetti della legge di orientamento sugli appalti.
Target: Imprese agricole che hanno una struttura economica, gestionale ed organizzativa tale da consentire loro di avviare attività di commercializzazione dei prodotti e offerta di servizi con l’applicazione della legge di orientamento. In secondo luogo verranno coinvolte imprese che hanno potenziali capacità per poter sfruttare nuove opportunità di lavoro.
Titolo: Video finale di presentazione dei risultati ottenuti dall’attività di informazione.
Target: Tutte le imprese agricole

AMBITO: Diversificazione delle attività aziendali. OBIETTIVO: diversificazione e produzione di qualità.
Titolo: Produzione di dolci marchigiani tra tradizione e innovazione.
Target:  Aziende agricole con vendita diretta e/o agriturismi che intendono approcciare la produzione di dolci secchi della tradizione marchigiana, allo scopo di integrare o migliorare la propria produzione innovandola qualora necessario alla luce di nuovi processi e tecnologie.

APPLICAZIONI INFORMATICHE
AMBITO: Gestione aziendale. OBIETTIVO: Gestione aziendale
Uso di strumenti informatici per il trasferimento di informazioni: Facebook, Instagram, Twitter.
Target: Tutte le imprese agricole

AGGIORNAMENTO PERIODICO DEL SITO ISTITUZIONALE
AMBITO: Gestione aziendale. OBIETTIVO: Gestione aziendale
Target: Tutte le imprese agricole

NEWSLETTER
AMBITO: Gestione aziendale. OBIETTIVO: Gestione aziendale
Argomenti: Aspetti legali, normative europee, nazionali e regionali di interesse aziendale.
Target: Imprese agricole selezionate per argomento della newsletter

seguici su 👍